Pensieri tra le righe



L’uomo e il bivio: destino o scelta?

Nel mezzo del cammin di nostra vita, mi ritrovai per una selva oscura, ché la diritta via era smarrita.  È così che Dante dà il via alla sua Commedia. A un certo punto della sua vita, accade l’inaspettato. Si ritrova di fronte a un bivio. Deve scegliere: indietreggiare, rassegnandosi a rimanere nel peccato, oppure avanzare verso…

La donna nella Letteratura del Trecento

Quando si parla di Letteratura Italiana, a prescindere dal gusto e dalla predisposizione personale, non si può non fare riferimento ai tre grandi pilastri che, a distanza di secoli, continuano a segnare la nostra cultura, le giornate degli studenti e, in un modo o nell’altro, la vita di ognuno di noi. Dante. Petrarca. Boccaccio. Tre…

Diamo tempo al tempo, che il tempo dà tempo a noi

Cos’è il tempo? Forse un insieme di istanti, forse un’unità di misura, forse soltanto un’illusione.  A prescindere dalla definizione, la sua presenza guida la nostra esistenza: ogni momento, ogni evento, ogni singolo giorno continuiamo a inseguire il tempo, talvolta perché ne vorremmo di più, talvolta perché non vediamo l’ora che passi.  Il tempo non può…

L’ombra eterna di Platone

Tutti siamo importanti ma nessuno è indispensabile, afferma un vecchio detto.  Spesso ci sentiamo fondamentali, addirittura insostituibili, come se niente e nessuno potesse prendere il nostro posto o portare a termine un compito che ci è stato assegnato. Ma poi accade qualcosa che ci impedisce di agire, e qui arriva la grande scoperta: il lavoro, le…

Il Pescatore tra Kant e Sartre: l’etica nell’opera di De André

All’ombra dell’ultimo sole si era assopito un pescatore, e aveva un solco lungo il viso come una specie di sorriso. È l’incipit, nonché l’epilogo, di una delle ballate più famose della storia della musica italiana, composta e cantata da Fabrizio De André.  Un pescatore si stava godendo la serenità del tramonto, quando all’improvviso un uomo…

Tra Superuomo e Maschere: nuovi valori o frammentazione dell’identità?

Nel mondo contemporaneo, tutto quello che un tempo era certezza come la religione, la morale, l’identità, si sta sgretolando. Per secoli, infatti, l’uomo ha creduto in un ordine superiore, sia esso naturale, divino o razionale: Platone parlava di idee perfette; il cristianesimo poneva in Dio l’ordine della realtà… Eppure, questa convinzione sembra essere solo un’illusione…

L’uomo può vivere senza sogni?

Una vita senza ricerca non è degna di essere vissuta, diceva uno dei filosofi più importanti della storia della filosofia, Socrate.  Sebbene si riferisse principalmente alla ricerca della conoscenza e della verità, non si può negare che anche i sogni rappresentano una forma di ricerca, in quanto ci spingono ad esplorare nuove possibilità, crescendo e migliorando…

Lascia un commento